I tuoi risultati di ricerca

Stime commerciali

Uno dei punti fondamentali per vendere o affittare un immobile è la stima commerciale più semplicemente conosciuta come valutazione diversa da quella che è una perizia immobiliare che ha ben altro scopo e che a sua volta può essere asseverata o giurata, ma questo aspetto non riguarda ciò che si sta trattando in questa sede.

La valutazione di un immobile, sia che si stia parlando di vendita piuttosto che di affitto di un bene nell’ambito residenziale e/o commerciale è un aspetto molto importante di quella che possiamo definire fase iniziale dell’operazione. Riuscire a determinare il prezzo “giusto” per via di una serie di punti oggi come oggi a Milano non è cosa per tutti.

Quante volte mi sono sentito dire “Poco tempo fa proprio qui sotto di me hanno venduto un appartamento a questa cifra e non era messo bene come il mio” oppure “Sono sicuro che il mio appartamento può essere venduto facilmente e …”  No, le cose non stanno proprio così. Negli anni l’esperienza mi ha portato a considerare queste frasi come “possibilmente vere” ma che per un Professionista non hanno un vero riscontro se non nel momento in cui il bene viene messo sul mercato.

Per questo valutare un immobile deve essere il frutto di un’attenta analisi che si compone di tre fasi :

  • IL SOPRALLUOGO che deve essere attento e dove devono essere annotati tutte le caratteristiche e particolari dell’immobile;
  • L’ANALISI cioè la comparazione di immobili presenti sul mercato nella stessa zona e che abbiano elementi quanto più simili a quelli del bene in oggetto;
  • IL RILASCIO della valutazione in cui viene presentato il risultato di tale studio in cui si va ad indicare uno spazio con valori che rappresentano il minimo ed il massimo entro cui si andrà a concludere l’operazione.

Nel mio caso la valutazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA ed è priva di qualunque impegno nei confronti dell’agenzia.

Confronto immobili